Chi Eravamo

img

Abbiamo dato vita alle nostre attività nel 1988, spinti dal bisogno di animare il territorio creando spazi di aggregazione socio-culturale nella città di Cosenza, molto carente di tali servizi all’epoca, e di farlo utilizzando competenze ed esperienze di giovani appena rientrati da periodi di formazione altrove, desiderosi di realizzare qualcosa nella loro terra di origine.

Lo abbiamo fatto portando i corsi di ballo negli uffici circoscrizionali, le feste a tema nelle palestre all’aperto delle scuole, l’animazione ludica nelle scuole e nei giardini pubblici fino ad allora spaventosamente silenziosi, i laboratori creativi e musicali negli Informagiovani, nei Centri Anziani e negli Ospedali, le vacanze al mare in pieno centro cittadino.

Sentivamo molto il bisogno di accorciare le distanze tra la comunità e le istituzioni, di sviluppare senso di appartenenza e di partecipazione, di favorire la nascita di relazioni e progettualità positive, soprattutto nelle periferie e nei luoghi immeritatamente trascurati, e lo abbiamo fatto attraverso tanti progetti socio-educativi realizzati nelle scuole, nei quartieri, nei centri anziani, nei centri sociali.

Dopo soli quattro anni abbiamo creato un nostro Centro Polivalente dove è sorta la prima ludoteca della città, caratterizzata da una forte identità inclusiva,ispirata al metodo della Globalità dei Linguaggi, e dove si potevano seguire corsi di Shatsu e di Yoga, di Ballo e Ginnastica Dolce, Giardinaggio Creativo e Globalità dei linguaggi per bambini e ragazzi con disabilità, Laboratori creativi intergenerazionali, rassegne video e musicali, feste e momenti di aggregazione.

E mentre il successo delle nostre attività ci portava sull’intero territorio regionale e nazionale, interessato a queste nuove forme di socialità, il mondo della formazione iniziava ad interessarsi alla nostra esperienza, affidandoci moduli e poi interi corsi per formare futuri animatori turistici, di comunità, del tempo libero, educativi.

Per anni siamo stati referenti di Enti di Formazione Regionali e Nazionali, arrivando ad occuparci anche della formazione dei primi Dirigenti Scolastici della scuola in autonomia, e di neo-imprenditori e neo-imprenditrici italiani e stranieri.

Siamo stati la sede calabrese della rete CORA( Centri di Orientamento Retravailler Associati) e la struttura operativa di Arci Servizio Civile Cosenza nell’importante fase della nascita del Servizio Civile Volontario.

Nel 2016 siamo diventati Ente di Formazione accreditato, impegnandoci nella formazione professionale, nella formazione continua, nell’obbligo formativo e nell’educazione formale e non formale dei giovani nelle scuole ed in altre agenzie educative.

Abbiamo realizzato diversi progetti di inclusione sociale attraverso work-experience e servizi di consulenza verso persone che subiscono diverse forme di discriminazione o a rischio di dispersione.

Ultimamente ci stiamo impegnando nella nascita di nuovi progetti e realtà, che valorizzino le competenze tecnologiche per sviluppare socialità e comunità, e che supportino il contrasto alle povertà educative ed a forme di disagio subìto ed agìto.

Con oltre 50 progetti realizzati, e grazie alla continua rigenerazione che i nuovi progetti e le nuove esperienze ci favoriscono, siamo prontissimi per la nostra fase 4.0, confermando la nostra vocazione di animare il territorio per creare sviluppo ed armonia, partendo dal potere dell’immaginazione, dei progetti e delle idee di tutti noi!

Newsletter

per essere sempre aggiornato iscriviti alla nostra newsletter