Il progetto “ROMBO DI MOTORE ACCESO IN SINTONIA” è finanziato dal programma “ACCEDER-E Inclusione, formazione e lavoro” PON Inclusione 2014-2020 ed è promosso dall’UNAR e gestito da Invitalia. L’obiettivo del progetto è facilitare l’accesso al mercato del lavoro per i soggetti più vulnerabili, tra cui membri delle popolazioni rom, sinti e caminanti.
La cooperativa sociale Hoplà è stata il capofila di un partenariato composto da Arci Cosenza e dall’associazione Lav Romanò, che da anni si impegna nella valorizzazione della cultura Rom e nel contrasto alle discriminazioni e al rischio di marginalità. In risposta al bando, è stata costituita un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con l’associazione Lav Romanò e Arci Cosenza.
Il progetto ha coinvolto esperti e ricercatori come Fiore Manzo, Stefania Bevilacqua e Luigi Bevilacqua, oltre a individui come Salvatore, Bianca, Giovanna, Valentina, Simona, Sandra e Daniele, che hanno mostrato interesse a lavorare o studiare in vari settori. La formazione, iniziata a marzo e conclusasi a fine aprile, è stata seguita da due mesi di tirocinio aziendale presso strutture selezionate in linea con l’obiettivo del progetto.
I corsisti hanno partecipato attivamente al corso basato sulle competenze skill, stimolando la progettazione professionale e favorendo l’inclusione di soggetti con altre problematiche. I tirocini aziendali, svolti in aziende ed enti del terzo settore selezionati in base ai progetti professionali, hanno rappresentato un’opportunità di crescita personale per i partecipanti e di sviluppo di una rete di supporto per tutti gli attori coinvolti nel progetto.
Le aziende coinvolte avranno diritto a un bonus di 5.000 euro per eventuali assunzioni a tempo determinato di almeno un anno, favorendo ulteriormente l’inclusione lavorativa dei partecipanti.
Le prospettive di una seconda edizione del progetto sembrano positive, confermando il suo valore nell’obiettivo di sostenere l’inclusione e l’accesso al lavoro per comunità vulnerabili.