Formazione per operatori: nuovi appuntamenti di “Talenti di comunità”

Prosegue il percorso di formazione per operatori del progetto CEVEAT – Comunità Educante Valle dell’Esaro Alto Tirreno, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Nelle prossime settimane ci saranno, prima della pausa estiva, altri due  appuntamenti di “TALENTI DI COMUNITA’: la formazione per lo sviluppo di comunità”.

Obiettivo della formazione prevista dal progetto CEVEAT è “far considerare a partner, soggetti aderenti e stakeholders territoriali, la conoscenza come atto collettivo che si costruisce attraverso la fiducia negli altri e nella loro competenza” (Hutson, MIT Technology review, 2021).

I temi di interesse scelti sono: pedagogia esplorativa, outdoor education, design thinking e normativa e caratteristiche dei Patti Educativi di Comunità. L’azione è coordinata dall’ente capofila di CEVEAT, la Cooperativa Hoplà, tenendo in considerazione gli input e i suggerimenti della rete. Nell’ambito del percorso è stata inserita anche la possibilità di scambi territoriali, intesi con valenza formativa oltre che di disseminazione di buone pratiche.

Il percorso TALENTI DI COMUNITA’ ha previsto una formazione di tipo esperienziale, con moduli di esperienza diretta all’interno di contesti di apprendimento “on the job” la cui finalità sono l’analisi, la comprensione e la riflessione sulle domande e i bisogni emersi nel tavolo del domandare. E ancora: percorsi di capacity building in cui sono coinvolte figure educative, del mondo della scuola e del terzo settore, impegnate nello stesso ambito e compito.

Programma dei prossimi due appuntamenti formativi:
– Mercoledì 26 giugno presso ex Scuola Elementare di Pauciuri, Malvito (CS) dalle 15 alle 19
– Giovedì 27 giugno presso Istituto Tecnico Per Il Turismo “Ugo Calvanese”, Tortora Marina (CS) dalle 15 alle 19

– Inizio dei lavori alle ore 15.00
– Pausa Caffè dalle 17 alle 17.30
– Chiusura dei lavori alle ore 19.00

Ai due incontri sarà presente il docente e facilitatore Andrea Volterrani, ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa, specializzato in ricerca, formazione e consulenze sulla comunicazione sociale, sul volontariato e sul Terzo Settore.

Il percorso formativo condotto dal professor Volterrani si concluderà con un altro appuntamento di due giorni nel mese di settembre, con la realizzazione di un evento comune e di chiusura formazione.

Leave a Comment