A Malvito e Tortora nuovi appuntamenti formativi di “Talenti di comunità”

Si sono svolti negli scorsi giorni nuovi appuntamenti della formazione per operatori del progetto CEVEAT – Comunità Educante Valle dell’Esaro Alto Tirreno, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Titolo del percorso è “TALENTI DI COMUNITA’: la formazione per lo sviluppo di comunità”.

I temi di interesse scelti sono: pedagogia esplorativa, outdoor education, design thinking e normativa e caratteristiche dei Patti Educativi di Comunità. L’azione è coordinata dall’ente capofila di CEVEAT, la Cooperativa Hoplà, tenendo in considerazione gli input e i suggerimenti della rete. Nell’ambito del percorso è stata inserita anche la possibilità di scambi territoriali, intesi con valenza formativa oltre che di disseminazione di buone pratiche.

Mercoledì 26 giugno la formazione CEVEAT ha avuto luogo presso ex Scuola Elementare di Pauciuri di Malvito  mentee giovedì 27 giugno nei locali dell’Istituto Tecnico Per Il Turismo “Ugo Calvanese”di Tortora Marina.

I due incontri sono stati tenuti dal docente e facilitatore Andrea Volterrani, ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa.

Gli operatori che hanno usufruito delle nuove lezioni hanno avuto modo di approfondire ancora una volta il concetto di comunità e riflettere insieme per costruire e sviluppare un  concetto condiviso di “comunità educante”. Tra i temi e i quesiti emersi nel corso della formazione ci sono: Come mi percepisco? Come ti percepiscono? Risorse per lavorare con la comunità.

Leave a Comment