“Vi raccontiamo la nostra avventura”, il 4 settembre evento a Roggiano Gravina
Si terrà il 4 settembre l’evento “ Vi raccontiamo la nostra avventura” dedicato alle bambine e ai bambini del Centro Diurno “Madonna degli Orfani” ed organizzato dall’ente partner del progetto CEVEAT , Cooperativa sociale “Il Sentiero“.
L’appuntamento che si terrà a Roggiano Gravina alle 19.30 – nella sede della Cooperativa che lo ha promosso in via Vittorio Emanuele 152 – mira a valorizzare “momenti di crescita e conoscenza. – spiegano gli organizzatori – A partire dalla conoscenza del proprio borgo e di scorci e simboli a volte sconosciuti per entrare in contatto con un passato affascinante”.
Dopo la passeggiata organizzata nel borgo calabrese e pensata per i bambini si è passati all’approfondimento di una figura storica ovvero Gianvincenzo Gravina: “Si è conosciuto un vero e proprio eroe che ha combattuto con una penna e un grande valore, quale la libertà. La libertà è come un’aquila maestosa che vola verso un cielo pieno di nuvole ma che riesce lo stesso ad essere bello e favoloso aprendo le proprie ali immense”.
Il percorso è proseguito con un’avvincente caccia al tesoro che ha portato alla scoperta di alcuni utensili della nonna e proverbi roggianesi. “Poi la conoscenza delle tradizioni di giochi e culinarie soprattutto della pipazza – prosegue il racconto degli esperti de Il Sentiero – Il peperone Roggianese e altro. Lo stare insieme è stata un’opportunità che ha accomunato i bambini e la grande voglia di conoscere perché il borgo di Roggiano Gravina è fantastico proprio come il titolo della poesia realizzata da loro”.
Ed è di questa esperienza fatta grazie al progetto CEVEAT che il 4 settembre si parlerà insieme ai piccoli del Centro Diurno “Madonna degli Orfani” per dare seguito al percorso di conoscenza e consapevolezza di radici e territorio.
Di seguito il programma del pomeriggio:
Dopo i saluti della Dottoressa Maria Francesca Occhiuzzi, legale rappresentante della Cooperatia “Il Sentiero”, prenderà la parola la Dottoressa Maria Carmela Gallo, educatrice de Il Sentiero.
A seguire le testimonianze dei bambini che hanno preso parte al percorso attraverso i video, le poesie e le immagini realizzate.
A concludere l’iniziativa sarà, infine, l’intervento della Dottoressa Maria Rosa Vuono, referente della Cooperativa Hoplà ente capofila del progetto CEVEAT.
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.