La grande rete di CEVEAT: conosciamo la Cooperativa “Il Sentiero”
Il progetto “CEVEAT – Comunità Educanti Valle Esaro Alto Tirreno” vanta una rete di 27 partner che stanno lavorando ormai da tempo su diversi territori nella provincia di Cosenza. Tra questi alcuni enti del terzo settore che del “fare comunità” e del sostegno ai soggetti fragili ne hanno fatto – da anni – una missione vera e propria. Oggi conosciamo “Il Sentiero” di Roggiano Gravina attraverso un’intervista ai soci della Cooperativa.
Di cosa si occupa la Cooperativa “Il Sentiero” e quali sono le sue peculiarità?
La nostra cooperativa ha per oggetto la gestione di servizi educativi ed assistenziali che abbiano lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale. Il Sentiero, nello specifico, gestisce una Scuola dell’Infanzia Paritaria e un Centro Diurno in convenzione con l’Opera Nazionale per Il Mezzogiorno D’Italia che ha sede a Roma in via dei Pianellari.
Qual è il vostro ruolo all’interno del progetto CEVEAT: quali attività state portando avanti e come?
Nel progetto Ceveat siamo un ente partner che fa parte di una rete progettuale molto ampia e stiamo portando avanti attività sulla conoscenza del nostro territorio, valorizzando alcune tradizioni e riportando alla luce dei proverbi, oggetti ma anche la i simboli di Roggiano Gravina. È stato bello organizzare e partecipare insieme ai bambini caccia al tesoro, passeggiata nel centro storico e, tuttavia, la parte più bella per loro è stata la scoperta di un grande eroe che in questo caso non ha la spada ma la penna e ci ispira di al valore della libertà ovvero il grande Gianvincenzo Gravina. I bambini con i quali si sta portando avanti le attività sono coloro che ospitiamo nel Centro Diurno.
Che aspettative ed obiettivi avete nei confronti di questo progetto?
Le aspettative e gli obiettivi di questo progetto hanno un’unica finalità per noi: quella dell’inclusione. La partecipazioni dei bambini a questo progetto fa sí che si tocchino con mano le potenzialità che ognuno di noi ha di creare, di realizzare, di produrre. Ogni bambino ha dato il meglio di sé e il progetto ha garantito una forte spinta verso la conoscenza ma anche l’ esperienza diretta. Tutto è stato fantastico perché si è lavorato con totale sinergia e si è colorato ogni minimo momento con sorrisi e fantasia.
Che significa per la vostra Cooperativa fare parte di questa rete progettuale?
Per noi far parte di questa rete progettuale significa confronto, condivisione e sinergia perché solo così si può crescere e progredire per un bene comune: formazione continua per una buona e proficua comunità educante!
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.